domenica 20 maggio 2007

MS Amburgo - Domenica: L'evento

Doveva succedere prima o poi, ed era giusto che succedesse contro il numero uno del mondo, contro il suo più acerrimo rivale. Stiamo ovviamente parlando della sconfitta di Nadal, dell'interruzione delle 81 vittorie consecutive dello Spagnolo sulla terra rossa, stiamo parlando della vittoria di Roger Federer nel momento più insperato per lui.
Roger Federer batte Rafael Nadal 2-6,6-2,6-0.
A dire il vero il primo set non lasciava sperare nulla di buono per il prosieguo del pomeriggio. E' proprio in quel momento invece che la partita è girata. Federer che sale di livello, Nadal un po' più falloso. Lo svizzero va sul 3-0 immediatamente per poi chiudere il set con il break sul 5-2, servizio Nadal. Nel terzo set Federer è rimasto sugli alti livelli del secondo mente lo Spagnolo è incredibilmente sceso ancora di più nel gioco. Dal 4-2 del secondo set Federer ha infilato 8 giochi consecutivi con un parziale di 12 giochi a 2 se si esclude la prima partita.
A fine partita Nadal era comunqe tranquillo, lui che continuava a dire, che nel tennis la cosa più normale che potesse succedere in campo era perdere, e che invece il fatto anomalo era quindi non averlo fatto nelle 81 partite che lo hanno portato al record. La sconfitta brucia sempre ma deve pur arrivare. Nessuno è imbattibile, neppure il Mallorchino il quale condendo l'intervista di fine partita con un "is the man" riferendosi ovviamente a Federer, manifesta la sua sportività condita ad un filo di diplomazia, e rimanda il tutto alla prossima sfida sul Rosso parigino del Roland Garros.
Quanto allo Svizzero, finalmente riesce nell'impresa di battere la sua nemesi sulla terra rossa chiudendo contemporaneamente il periodo buio che l'aveva accompagnato dopo L'Australian Open. Non siamo ancora ai livelli del Miglior Federer ma la classe e la grinta l'hanno in ogni caso portato alla conquista del titolo che già era stato suo nel 2004 e 2005.
Adesso ai due fenomeni spetterà una settimana di meritato riposo in attesa del secondo Slam di stagione in partenza il 28 di questo mese, con l'avvertimento che con i vari Djokovic, Gasquet, Davidenko e Hewitt il cammino che li porterà davanti in finale sarà sicuramente difficoltoso.




I risultati delle semifinali

R.Federer b. C.Moya 4-6,6-4,6-2
R.Nadal b. L.Hewitt 2-6,6-3,7-5




Nessun commento: