venerdì 30 marzo 2007

I giovani Rampanti Crescono

Mentre la comunità tennistica mondiale si rattriste per l'esclusione dei big dal torneo di Miami, un gruppo più ristretto di appassionati, un pò più raffinati, invece, sembra essere contento dell'eliminazione dei vari Federer, Nadal, Roddick e compagnia bella. Contenti perché l'altra faccia della medaglia parla di ragazzini con racchetta in mano che fanno progressi. Eccome. In questo istante Murray e Djokovic si stanno scontrando nella prima delle due semifinali del torneo di Key Biscayne. Cavolo se stanno giocando bene!
Insieme a loro brilla sicuramente la stella francese di Gasquet, talento immenso a mio modo di vedere, ma ancora un po labile psicologicamente. La classe e l'eleganza fatta tennis. In questo momento solo Federer puo vantare un tennis altrettanto "bello". Manca un po' di concretezza. Peccato.
Un po meno splendente invece, il Ceco Tomas Berdych. 195 cm per 90 Kg. Un omone. Anche lui, classe e potenza, ma ancora un po' di difficoltà nella gestione del fisico.
Sia chiaro che non considero Nadal un giovane quanto piuttosto un 19enne con la testa di un 40enne, rubando la battuta ad una persona un po' più competente di me.
Il prosieguo della stagione, che pian piano comincia ad entrare nel vivo, ci dirà quale di queste speranze si trasformerà in qualcosa di maggiormente concreto e chi invece dovrà accontentarsi delle briciole.
Il futuro è dei giovani.

Nessun commento: